Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Le parabole di Pirlo e Platini.

La prima volta che ho visto una foto di Petkovic in divisa laziale ho pensato a uno scherzo fatto a Jacopo Volpi, che mi par di ricordare vecchio cuore giallorosso. Meno impressionante ma pur sempre notevole e per di più tutta in ambito viola la somiglianza di Matteo Renzi con Jovetic, o forse di Jovetic con Matteo Renzi nel caso in cui il sindaco riuscisse a vincere le primarie. Ciò, spérémo de no.

Sarà la suggestione delle somiglianze e dei rimandi, ma ieri vedendo due punizioni d'autore mi son partiti due emboli. Il più banale, si fa per dire,  la sera, tra i singulti dello streaming, quando la punizione di Messi è atterrata poco dopo la linea bianca dopo essersi impennata per scavalcare una barriera di gente da uno e ottantacinque che era saltata alla perfezione. Roba da fenomeni assoluti, da Maradona, Zico, Platini.

Ma l'amarcord più nitido era scattato qualche ora prima, quando Pirlo ha fintato il lob, ha fatto saltare la barriera del Siena, e l'ha infilata colpendo rasoterra dove un attimo prima c'erano le scarpe dei decollati. Non era la prima volta, ma è quella che più mi ha ricordato l'invenzione di questo colpo da biliardo. I più giovani l'attribuiscono a Rivaldo, a San Siro contro il Barcellona. In realtà fu Michel Platini a brevettarla in un Cremonese-Juventus. Le barriere avevano imparato a saltare per opporsi alle sue traiettorie, e lui colpì secco, rasoterra, ridendosela poi in giro per il campo. Che fenomeno, Michel. Qualche settimana prima, o dopo, almeno questo non ricordo, alla vigilia di un derby Bersellini credette di aver trovato l'antidoto e spedì il libero, Galbiati, sulla linea di porta a coprire l'angolo protetto in teoria dalla barriera. Platini prima mentalmente ringraziò per l'inatteso punto di riferimento. Poi infilò il pallone cinque centimetri sopra la crapa pelata di Galbiati, e se la rise in giro per il campo una volta di più.

  • Massimo Franzo' |

    buonasera sig. Garanzini oggi mi rendo conto che continua con il suo blog al pari del sig. Beccantini e’ un piacere vista la moria di intenditori di calcio veri…di Platini ricordo la reazione di Tokio dopo l’annullamento di un dei suoi gol piu belli sdraiato come la Maya desnuda …

  • vival'amore |

    Domanda : se avete tolto le stelle dalla maglia , come mai le avete messe sullo stadio e sulle bandiere ?
    Insomma, contano o no ? E se contano come mai non sono sulle maglie ?
    Allo juve cleb (galeazzi docet) slowfoot l’ardua risposta.
    Sono sicuro che ne avete una , e anche bella arguta e un pò offensiva, così diventiamo un pò più isterici.
    PS: le minuscole son volute ( o dovute?).

  • vival'amore |

    Si vede la Scala del calcio non è mai stata all’altezza del Resto del Mondo (juventino e antiinterista).
    Che Mariolino Corso da San Michele Extra ,Verona , pedatore per il quale si coniò il termine FOGLIA MORTA, non sia degno di entrare in questo Gotha dimostra che il mio commento era più che appropriato e diceva la verità.
    In merito ai cartonati vari (che tra 10 anni nessuno ricordera più , nemmeno voi) e alle colpe vere o presunte o prescritte, lascio allo “juve club slowfoot” il piacere di discuterne facendosi domande a cui dare risposte e snobbare il resto del mondo (quello vero) che vi prende per i fondelli .
    Sapete quante medaglie ha vinto l’Italia alle Olimpiadi ?
    titolo della gazza: 28
    commento al bar: 32 sul campo (quelle rubate dagli arbitri alla cagnotto e ai pugili) , ma và…
    rido, lol…

  • stefano m. |

    Platini
    Messi
    Maradona
    Zico
    Zidane
    Beckham
    Del Piero
    Totti
    Di Bartolomei
    Mihailovic
    Pirlo
    Baggio
    Mancini
    Dirceu
    Magath
    Tutta gente che ha frequentato DelleAlpi o Comunale?
    ma almeno leggere tutto prima di sparere le solite sentenze sui frequentatori del blog. Quanto al “derisi negli stadi”, a me sembrano più risa isteriche che sorrisini ironici

  • L'uomo senza qualita' |

    Hem, farei solo notare che scudetto di cartone, passaporti e plusvalenze sono tutti episodi a favore di una certa squadra… di che cosa avrebbero mai dovuto lamentarsi?

  Post Precedente
Post Successivo